Ricerca:

La Relazione Etica con il Cavallo

Autore: Andrea Montagnani

Testo divulgativo scritto con un linguaggio semplice ed alla portata di tutti per chiarire le basi dell’approccio che ha già rivoluzionato il mondo cinofilo e sta muovendo i primi passi anche in quello equinofilo.

Dedicato a chi non è interessato a far fare cose al cavallo, ma desidera comprendere quali siano le basi di una relazione che possa definirsi etica, attenta ai soggetti e alle loro esigenze di specie, aperta all’ascolto e basata su una comunicazione reciproca, questo volume di facile lettura offre un punto di vista nuovo sul mondo degli equidi.

Dopo questa lettura non potrai mai più guardare al mondo degli equidi con gli stessi occhi.

Da Zero a Cinque, La Formazione etica del cavallo

Autore: Andrea Montagnani

La Formazione Etica del Cavallo non racconta di doma e addestramento del cavallo, ma parla di formazione e apprendimento degli equini;
rifiuta i concetti di dominanza e sottomissione, introducendo quello di relazione;
arriva al corpo partendo dalla comprensione della mente, delle emozioni e motivazioni del soggetto;
non si riferisce ai cavalli intesi in modo generico ma pone l’attenzione ai singoli individui;
all’idea del controllo sostituisce quella dello sviluppo dell’autocontrollo;
sceglie la strada della comunicazione attraverso la ricerca di un linguaggio comune condiviso, in opposizione alla costrizione e coercizione;
ai concetti di leadership e condizionamento preferisce quello di partnership collaborativa;
rispetta ed accoglie la libertà di espressione dell’altro, curando un approccio empatico;
pone sullo stesso piano i soggetti – umani ed equidi – che partecipano al processo, respingendo una visione antropocentrica di subordinazione.

Questo manuale di oltre 500 pagine a colori illustra l’impianto teorico relativo al funzionamento della mente del cavallo e dell’apprendimento, concentrandosi in particolare sul periodo di vita più delicato per impostare tutto il suo futuro.

Da zero a cinque – la Formazione Etica del Cavallo è un testo completo, ancorché concentrato, ricco di contenuti di livello universitario, per una lettura approfondita dedicata a chi ama approfondire le proprie conoscenze sul mondo degli equidi.

Guida pratica alla gestione naturale del cavallo, di Oasi Equiluna.

Abbiamo deciso di realizzare questa guida perché è nostra ferma convinzione che i cavalli – prima di ogni altra cosa – debbano avere diritto ad una gestione adeguata che tenga conto delle loro caratteristiche di specie e del loro benessere psico-fisico.
E’ infatti nostra precisa responsabilità fare il possibile per garantire una tale gestione, qualsiasi siano le attività, ludiche o lavorative, che svolgiamo insieme a loro.

Con questa pubblicazione vorremmo aiutare e stimolare le persone a diventare più consapevoli ed informate sulle potenzialità ed i benefici di una gestione naturale adeguata, affinché possano decidere e giudicare con cognizione le strade da intraprendere o, semplicemente, per affrontare meglio le problematiche.

La Vita Emozionale dei Cavalli

Autori: Laura Ascione e Andrea Montagnani

Anche i cavalli provano emozioni? Hanno sentimenti simili ai nostri? A cosa servono le emozioni? Che ruolo svolgono nell’apprendimento?

A queste ed a molte altre domande gli autori si sono impegnati a trovare le risposte nelle più recenti ricerche in ambito cognitivo e psicopedagogico.

Un testo divulgativo di facile lettura per comprendere il mondo interiore degli equidi, non solo cavalli ma anche asini, muli e bardotti.

=> in prossima uscita