IFE ė l’innovativo istituto formativo per la diffusione della cultura equinofila e la sensibilizzazione delle persone sul valore della relazione umano-equino attraverso la formazione di professionisti in grado di favorire l’incontro con il cavallo, gestire centri in gestione naturalizzata e organizzare progetti didattici per le scuole e i giovani.
Nato nel 2015 da un’idea di Andrea Montagnani, ingegnere biomedico, istruttore equestre e formatore nazionale ASI, fondatore e presidente dell’Oasi Equiluna, uno dei primi centri in Italia di gestione naturalizzata del cavallo in branco, IFE ambisce ad essere il punto di riferimento per tutti coloro che sono interessati veder riconosciute le proprie competenze nella gestione degli equidi e in ambito didattico, seguendo un approccio etico di tipo cognitivo-zooantropologico.
A tale scopo il fondatore dell’istituto ha coniato il termine Equinofilia, un neologismo che si rifà al mondo cinofilo e significa letteralmente “Amore e passione per i cavalli, interesse attivo ad un allevamento consapevole delle esigenze etologiche e attento al benessere psico-fisico del cavallo, ricerca di una relazione etica umano-equino”.
Valorizzare gli equidi nella Relazione con gli umani ha lo scopo di ridurre la reificazione del cavallo (rendere un soggetto alla stregua di un oggetto) nelle attività condivise con gli umani. Infatti, troppo spesso l’incontro con il cavallo si riduce alla sola equitazione, ambito in cui se non si adotta un approccio diverso, si rischia di considerare il cavallo alla stregua di una motocicletta, al pari dunque di un oggetto la cui funzione ė fornire movimento all’umano.
Il cavallo ė molto di più di tutto questo, ė un animale senziente, in grado di provare emozioni e stringere relazioni con gli altri e dunque merita un’attribuzione di valore decisamente più importante di quello che diamo alle cose.
IFE vuole sensibilizzare le persone alla possibilità di creare una Relazione con gli equidi basata su moderni approcci e conoscenze scientifiche della specie, promossi da professionisti esperti in grado di favorire l’incontro relazionale tra gli umani e i cavalli.
Le principali aree di attività di IFE sono:
- l’area educativo-didattica, dove la relazione con il cavallo permette di migliorare le opportunità formative e disciplinari dei giovani;
- l’area di consulenza per proprietari, sia nella consulenza preadottiva del cavallo che nell’intervento di costruzione della relazione umano-equino;
- l’area di educazione della coppia umano-equino attraverso specifici indirizzi di pedagogia equina;
- l’area di socio-affiliazione, o integrazione in branco, del cavallo e della realizzazione di struttura di convivenza in gruppo
- l’area assistenziale-coterapeutica (IAA) dove si utilizza la relazione con gli equidi per favorire processi di benessere-assistenza e realizzare servizi di coadiuvazione terapeutica.
Se ti interessa operare come Consulente Esperto in Equinofilia,
trasformando la tua passione in una concreta possibilità lavorativa certificata e riconosciuta,
IFE rappresenta la tua grande opportunità!